Ufficio Protocollo

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Competenze

L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato. L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti. Sono affissi obbligatoriamente all'albo:
  • tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
  • i permessi a costruire ed ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
  • i bandi di gara e di concorso del Comune ed eventualmente di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
  • le pubblicazioni di matrimonio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area 1 - Affari Generali

L'Area 1 - Amministrativa fa capo ai seguenti uffici:

  • Servizi Demografici
  • Ufficio Anagrafe
  • Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • Servizi Sociali
  • Sportello CUP
  • Servizio Scuole
  • Biblioteca Comunale
  • Protocollo

Via Roccaforte, 22

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Roccaforte, 22

Contatti

Ufficio Protocollo

Pagina aggiornata il 29/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content