Certificati elettorali: attivo il servizio online di rilascio tramite ANPR

Dettagli della notizia

Servizio disponibile dal 4 marzo 2024.

Data:

26 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

CERTIFICATI ELETTORALI RILASCIATI TRAMITE SITO ANPR

Dal 4 marzo è attivo il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it - Area cittadino Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale. Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, redige, ex novo, le liste sezionali già esistenti, aggiorna i registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.

Via Roccaforte, 22

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 15:30

Skip to content