Servizio Civico: progetto di assistenza economica straordinaria per soggetti in condizioni di disagio

Dettagli della notizia

L'istanza va presentata dal 22 al 30 novembre 2024.

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
RENDE NOTO

Che intende avviare un progetto di assistenza economica straordinaria tramite servizio civico.

Possono presentare istanza i cittadini di età superiore ai 18 anni e fino all'età pensionabile, residenti nel territorio comunale, disoccupati, inoccupati e/o che versano in condizioni di disagio economico, derivante da mancanza totale o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno dell'intero nucleo familiare.

L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente dal capo famiglia o dal coniuge, se il capofamiglia è impossibilitato allo svolgimento dell'attività, o da altro componente, se entrambi i soggetti della coppia genitoriale sono impossibilitati.
La suddetta impossibilità dovrà essere appositamente documentata.

Non possono presentare istanza coloro che sono beneficiari della misura ADI o di altre forme di contributi a sostegno del reddito. I cittadini avviati al servizio civico verranno utilizzati in ambito comunale per le attività di seguito elencate:

  • Servizio di custodia, vigilanza, manutenzione di strutture pubbliche, cimiteri, impianti sportivi;
  • Servizio di pulizia dei locali comunali.

L'istanza va presentata dal 22 al 30 novembre 2024 al Protocollo del Comune oppure trasmessa a mezzo mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.godrano.pa.it in apposito modulo predisposto dall'ufficio Servizi Sociali e disponibile in allegato, e deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Mod. ISEE in corso di validità;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento;
  • Eventuale certificazione medica o di invalidità dei componenti il nucleo familiare;
  • Copia del contratto di locazione corredata di estremi registrazione Agenzia delle Entrate.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi Sociali

I servizi sociali sono tesi a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e di non autonomia. I cittadini possono rivolgersi agli assistenti sociali nel presidio socio-sanitario di residenza per informazioni e per l’accesso ai servizi o prestazioni : in favore di adulti, persone con disabilità, minori e famiglie, anziani non autosufficienti. Tali servizi possono essere erogati a titolo gratuito, a pagamento parziale o totale, in base al reddito, secondo i parametri dell’isee. Sono esclusi i servizi previsti dal sistema previdenziale e da quello sanitario.

Via Roccaforte, 22

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 17:15

Skip to content