Certificato di Cittadinanza

  • Servizio attivo

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente.


A chi è rivolto

Il Certificato di Cittadinanza può essere richiesto dall'interessato o comunque da altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
É cittadino italiano per nascita:

  • Il figlio di padre o madre cittadini;
  • Chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello stato al quale essi appartengono;
  • E' considerato cittadino, per nascita, il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.
Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza.
Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno 6 mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.
La cittadinanza si acquista con decreto del Ministro dell'Interno, a istanza dell'interessato, presentata alla Prefettura o alla competente autorità consolare. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le Leggi dello Stato.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

È possibile ottenere il rilascio del Certificato di Cittadinanza facendone richiesta presso l'Ufficio Anagrafe e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Cosa serve

Per ottenere il Certificato di Cittadinanza è necessario presentare i seguenti documenti e produrre le seguenti informazioni:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il Certificato che si ottiene è un documento cartaceo che attenta la cittadinanza della persona richiedente.

Tempi e scadenze

Il Certificato può essere richiesto in qualsiasi momento ed il suo rilascio è immediato. Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

2023 20 Feb

Richiesta

Quanto costa

Gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Ufficio Anagrafe

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che in quanto tali servizi attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza.

Via Roccaforte, 22

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content