A chi è rivolto
Ai proprietari o ai titolari di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), al concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
Descrizione
L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).
A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che ne facevano parte – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire la TARI e l’IMU, quest’ultima come ridisciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019.
Come fare
Il pagamento deve essere effettuato attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o tramite modello F24 o apposito bollettino di conto corrente postale.
Cosa serve
Il servizio non necessità di autenticazione. Per il pagamento sono richiesti:
- Codice fiscale del debitore
- Codice avviso o IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
Cosa si ottiene
Una ricevuta da PagoPa di avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
L'IMU deve essere versata in due rate, il 16 giugno e il 16 dicembre, ma si può decidere anche di pagare in un'unica soluzione entro il 16 giugno. Le scadenze che cadono di sabato o in un giorno festivo sono rinviate al primo giorno lavorativo successivo.
Quanto costa
Ogni Comune stabilisce una propria aliquota per l’IMU, spesso indicata in un regolamento comunale. Le aliquote standard sono:
- Aliquota base: 0,76% del valore catastale (soggetta a variazioni comunali).
- Aliquota ridotta: 0,4% per la prima casa di lusso (categorie A/1, A/8, A/9).
IMU=Valore Catastale×Aliquota Comunale\text{IMU} = \text{Valore Catastale} \times \text{Aliquota Comunale}IMU=Valore Catastale×Aliquota Comunale
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione