Voto Domiciliare

  • Servizio attivo

Per "voto domiciliare" si intende l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.


A chi è rivolto

La procedura è riservata agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Descrizione

Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.

Normativa di riferimento
Legge n. 22/2006.

Come fare

Tali elettori dovranno inviare all'Ufficio Elettorale, entro la data comunicata in home del Sito del Comune durante le settimane antecedenti le consultazioni elettorali,  una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Cosa serve

L'elettore che per comprovati motivi di salute richiede il servizio di voto domiciliare, dovrà:

  • Inviare all'Ufficio Elettorale, entro la data comunicata in home del Sito del Comune durante le settimane antecedenti le consultazioni elettorali,  una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo
  • Allegare la copia della tessera elettorale
  • Allegare un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio

Cosa si ottiene

L'elettore che avrà fatto correttamente richiesta di voto domiciliare, nel/i giorno/i della/e consultazione/i, riceverà presso il proprio domicilio il personale del Comune preposto che consentirà l'esercizio del diritto di voto.

Tempi e scadenze

La richiesta di voto domiciliare dovrà essere avanzata entro la data comunicata in home del Sito del Comune durante le settimane antecedenti le consultazioni elettorali

2023 20 Feb

Richiesta

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, redige, ex novo, le liste sezionali già esistenti, aggiorna i registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.

Via Roccaforte, 22

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content